
Tredicesimo paese al mondo per superficie, undicesimo per popolazione, quattordicesimo per Pil assoluto, sesto per numero di Patrimoni dell’Umanità Unesco. Una potenza geografica, demografica, economica, culturale: il Messico è un paese grande, e un grande paese. Una passaggio obbligato tra Nord e Sud America, un esperimento etnico, un laboratorio del popolamento, una storica chiave di volta e una cerniera in tensione tra l’America anglosassone e quella latina. È un mondo irrequieto, il Messico: esplosivo, dolce, ironico, sorprendente, violento, raffinato, geniale, grossolano, raramente banale, qualche volta insopportabile e incomprensibile, sempre surreale.
Una rassegna accurata e puntuale delle principali mete turistiche del Paese per organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici e , poi, per viaggiare in tutti gli States. Itinerari a piedi e in auto – corredati di cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi – come una passeggiata tra i grattacieli di Midtown a New York, un tour in auto fino al vulcano Haleakala alle Hawaii e un raid lungo la leggendaria Route 66.
Duomo, Castello, Brera, Porta Nuova, i Navigli:
arte, moda, musica, design. Milano si fa bella per Expo 2015
Paesi suddivisi per continente, presentati in ordine alfabetico per una maggior comodità di ricerca, per ciascuno la scheda iniziale di presentazione, una guida breve alla storia e alle località più interessanti. Un volume che va oltre la mera informazione, per proporre notizie abbinate a curiosità, a emozioni che travalicano la fredda statistica per farci immergere nella realtà del paese e nel suo fascino. Una serie di suggerimenti su dove, quando e perché andare in un determinato paese..
La prima guida al Pianeta Terra, da interrogare quando è arrivato il momento di scegliere la meta per il prossimo viaggio. Dai poli all’equatore, offre migliaia di notizie, informazioni, consigli su tutti i Paesi del mondo: ci sono luoghi, personaggi, monumenti, palazzi, tradizioni, avventure. E ci sono soprattutto storie, capaci di rivelare le emozioni che ciascun Paese è capace di regalare.
La ricerca delle radici culturali, tra i templi maya e le foreste del Messico meridionale. Le spiagge affacciate sul Mar dei Caraibi. L’altopiano velato di nebbia. I colori indigeni, le architetture coloniali, i granchi, le amache, il guacamole,il sole accecante del Tropico.
Cuba. Guida alla Regina dei Caraibi
Pura vida: tutto ciò che fa stare bene, diverte, rilassa, incuriosisce, entusiasma, piace alla follia. Da una notte sotto le stelle, a una lattina di birra gelata su un’amaca, una barca azzurra di nome Almendra, quattro ore a non far niente, la testa che gira perché si è ballato troppo. E una natura che fa pensare alle Americhe quando si credeva fossero le Indie.
Costa Rica di Gianni Morelli e Alfredo Somoza UTET Libreria, 1997
Contributi di Oscar Arias Sánchez, Massimo Di Felice, Laura Magni, R. Andrea Rivas. Illustrazioni di Peppino DonghiCuba, l’Isola Grande Con Laura Magni
Ufficio Turistico di Cuba, Milano 1996
Di paradisi tropicali sono intrisi la letteratura, i dépliant turistici e i sogni. Questa guida segue il profilo delle spiagge dominicane, dei palmeti, del merengue e percorre le strade della Santo Domingo coloniale ma esplora anche strade diverse, dall’arrivo di Colombo a oggi tutto compreso.
Santo Domingo – Repubblica Dominicana di Luciano Del Sette e Gianni Morelli CittàStudiEdizioni, 1991 e 1995
Contributi di Ivano Fossati, Alfredo Antonaros, José Del Roio, Alfredo Somoza, M. Boccitto, Gabriella Saba, G. ZipoliSeguendo i fili colorati dei tessuti maya, immaginati come nuove forme della cultura indigena, questa guida propone diversi itinerari tra mercati, rovine archeologiche, foreste e perfino piantagioni di banane, quelle stesse che hanno a lungo identificato con disprezzo la più policroma delle repubbliche centroamericane.
Dopo le palme reali, le baie acquamarina, la dolcezza dell’Avana, l’Africa dinoccolata di Santiago, la musica inzuppata nel rum, Cuba esplora altre strade. Naviga in rete. Ristruttura i suoi palazzi coloniali. Organizza convegni. Guarda al di là dello stretto della Florida.
Cuba di Gianni Morelli e Laura Magni. Clup, 1985; CittàStudiEdizioni, 1993; UTET Libreria, 1997 e 2001
Contributi di E. Leal, A. Juantorena, M. Barnet, L. Brouwer, G. Oldrini, S. Tutino, J. Gómez dei Moncada, A. Di Bella, R. Gonzales, D. Manera, V. Martinelli, G. Mondolfo, M. T. Montaruli, A. Riccio, R. Segre, A. Tamargo
T
re paesi ai margini della Grande Storia, ai margini della raffinata cultura maya e dei sogni di Simón Bolívar, ai margini delle cronache economiche, per le quali sono stati solo grandi piantagioni di banane o di caffè o piante topografiche per scegliere la via più facile tra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico.
Nicaragua, Costa Rica e Panama a cura di Laura Padoan. Testi di Luigi D’Angeli, Alfio Guazzoni, Gianni Morelli, Giuseppe Ortolano, Laura Padoan Clup, 1983. Nel 1985 la guida è stata tradotta in tedesco da Verlag Scheuble & Baumgartner, Berlin
Contributi di Saverio Tutino, Carlo Riva, Marina Forti
Surrealista, naïf, irrispettoso, sognatore, demagogico, ironico, anticonvenzionale, degenerato, irridente, scellerato, sconnesso, impunito, sbruffone, utopista, iconoclasta. Come i 13 asini di cartapesta seduti intorno a un tavolo di San Miguel per un’ultima cena di pane, vino e angurie. In frac e papillon.
Contributi di Vittorio Zucconi, Laura Magni, Luciana Castellina, Fernando Benitez, Laura Padoan, Laura Bossi, Claudio Cavatrunci, Marco Moretti, Manuel Servín, Alfredo Somoza, Giorgio Zucchello
Ma la leggera ebbrezza oppiacea che prende chi, non abituato, sale a 4000 metri in direzione del cielo, continua a rendere visibile Garabombo, con i suoi orizzonti visionari, infiniti come quelli blu orchidea dell’impossibile Titicaca.