novità in libreria

1968. Un anno rivoluzionario in immagini. White Star, 2017
Vite straordinarie. Uomini e donne che hanno cambiato il nostro tempo. White Star, 2017

saggi

I discorsi che hanno cambiato il nostro tempo.
Dal 1945 ai nostri giorni.
A cura di: C. Batà
White Star. giugno 2020. 224 pp. Edizione italiana, tedesca.

Il volume raccoglie 40 discorsi tenuti da politici, intellettuali, imprenditori e altre figure pubbliche dalla fine della Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Ciascun testo è debitamente contestualizzato e spiegato, evidenziato nei suoi momenti salienti, e corredato da fotografie e da una breve biografia dell’oratore. Un libro per conoscere e ricordare le parole con cui è stata scritta la nostra storia recente.

Le scoperte e le invenzioni che hanno cambiato il mondo 
Dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
A cura di: G. Morelli
White Star. Settembre 2018. 224 pp. Edizioni italiana, inglese, tedesca, spagnola, ceca, francese. 

Come sarebbe il presente senza automobili, televisioni, computer, Internet? Difficile persino immaginarlo… Questo volume è dedicato alle invenzioni che hanno cambiato la vita di milioni di persone, segnando nella storia un “prima” e un “dopo”. Nate da intuizioni geniali, dalla perseveranza di imprenditori lungimiranti o semplicemente dall’esperienza e dal buon senso, queste scoperte rivoluzionarie hanno cambiato il volto della società, della cultura, dell’economia, della scienza… in una parola: del mondo contemporaneo. Spiegazioni e aneddoti racconteranno ai lettori le invenzioni più significative dalla fine del XIX secolo a oggi. 

City Maps and Stories 19th Century.
Gianni Morelli.
Moleskine, november 2017. 152 pp. English edition.

Stroll around some of the greatest cities in the world and discover what they were like a century ago at the start of the modern age. Explore 100 routes around 15 different cities at the turn of the 20th century thanks to a million tiny vintage images – from London to Havana, New York to Shanghai and Vienna to Milan. These journeys around today’s cityscapes reveal memories, historical facts, great monuments, sights and sounds, local myths and fleeting impressions, as well as locations where time has stood still, With 160 pages, this book includes 75 painstakingly researched illustrations, all with the unmistakable and surprising graphic style of Lorenzo Petrantoni.

1968. Un anno rivoluzionario in immagini. Edizione illustrata.
Carlo Batà e Gianni Morelli.
White Star, Milano, 2017. 223 pp. Edizione italiana, inglese, francese, tedesca, ceca.

Il 1968 è entrato nella storia come l’anno del movimento sociale e politico, della contestazione planetaria nei confronti del modello di società esistente: operai, studenti e minoranze etniche chiedono riforme, giustizia, nonché il miglioramento delle condizioni di vita. Migliaia di cortei sfilano per le strade, invocando la fine della guerra in Vietnam. Dal Messico al Giappone, dalla Francia all’Italia si assiste a scontri di piazza e repressione da parte delle forze dell’ordine. La Primavera di Praga viene soffocata dai carri armati sovietici. Ma il 1968 non finisce qui: missioni spaziali e omicidi sconvolgenti, mentre la cultura hippie e la Beat Generation imperversano e l’onda pacifista conquista anche il teatro. In questo libro sono proposte le immagini che meglio rappresentano il 1968 in ogni ambito. Al talento dei fotografi del tempo e ai testi di approfondimento è affidato il compito di sintetizzare e ripercorrere questo anno così denso di avvenimenti e di conseguenze.

Vite straordinarie. Uomini e donne che hanno cambiato il nostro tempo. Edizione illustrata.
Roberto Mottadelli e Gianni Morelli.
White Star, Milano, 2017. 223 pp. Edizione italiana, inglese, francese. olandese.

In questo libro gli autori raccontano le vicende di uomini e donne che hanno consentito alla Storia di fare passi più lunghi e decisivi di altri, in un viaggio tra luci e ombre, per capire come questi straordinari personaggi abbiano contribuito a cambiare il mondo.


Le 100 immagini che hanno cambiato il mondo. 
Le 100 fotografie più famose della storia contemporanea, gli scatti che hanno rivelato al mondo momenti epocali e punti di non ritorno, le immagini che grazie alla loro forza espressiva hanno smosso le coscienze….

Margherita Giacosa, Roberto Mottadelli, Gianni Morelli
White Star, Il nostro tempo, Milano, 2016. Edizione italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, polacca, rumena.

I maestri della truffa. Quando l’inganno è una questione di stile.
Quando l’inganno incontra la credulità nascono quegli eventi spettacolari che chiamiamo truffe. In questo volume ne sono state scelte 40, dall’Ottocento a oggi, famose o meno, eleganti spesso, geniali quasi sempre. Sul mirabolante pianeta delle truffe vivono artisti dell’apparenza, giocolieri, affabulatori, scienziati della finanza immaginifica, giocatori d’azzardo che hanno lavorato con le parole, con il tempo, con le possibilità impossibili, con i varchi nel tessuto della ragione. Vicende che sono state smascherate, fatti divenuti oggetto di indagini, storie che gli stessi protagonisti hanno rivelato, anche solo in parte, per potersene almeno vantare. Il percorso alla scoperta di queste incredibili truffe prende il via, nell’Ottocento, dall’invenzione di un impero fasullo, passando attraverso improbabili miniere di diamanti, finti ritrovamenti archeologici e gare ippiche truccate. Pagina dopo pagina fanno capolino cervelli raffinati, raggiri studiati con accurata precisione e grande intelligenza. Da chi promette il raddoppio del capitale investito in pochi mesi, a chi affitta la Casa Bianca con contratto decennale o vende la Tour Eiffel come acciaio da riciclare o il Ponte di Brooklyn per imporre una tassa di passaggio…

Gianni Morelli e Chiara Schiavano.
White Star, Milano, 2016, Edizione italiana, inglese e francese.

Luoghi dove vivere
in Giudizi Universali – Il libro delle sfide a eliminazione diretta

con testi di Gualtiero Marchesi, Maurizio Porro, Renato Mannhaimer, Delfina Rattazzi, Francesco Nuti e altri

Rizzoli, Milano, 2012

Giuseppe Garibaldi, La Spedizione dei Mille
in Qui mangiava Garibaldi

A cura di Paolo Paci
con testi di Sergio Donegani e altri

DeAgostini, Novara, 2011

Formai de Mut

con Alessandro Milani e Roberto Mottadelli.

Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, Bergamo, 2011


Olimpiadi 2004
da Atene ad Atene

con testi di Gianpaolo Ormezzano (curatela)

DeAgostini, Novara, 2004